Cos’è la musicoterapia?
Il contesto sonoro-musicale, in una cornice relazionale di accoglienza, accettazione e fiducia, facilita l’ascolto di Sé e dell’Altro. La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza le esperienze musicali ed i rapporti che si sviluppano attraverso di esse, al fine di offrire la motivazione ed il supporto per attivare processi di cambiamento positivo. Tali processi possono essere riabilitativi, educativi, preventivi o terapeutici, per favorire l’armonizzazione della persona, migliorandone il benessere psicofisico e la qualità di vita.
Come possono essere gli interventi musicoterapici?
Gli interventi possono essere individualizzati o di gruppo (a seconda delle esigenze specifiche di ogni singolo caso) e utilizzano il suono e la musica per favorire, la comunicazione, la relazione, l’emotività, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione percettivo/sensoriale e cognitiva.
Si rivolgono a persone di ogni età, con patologie specifiche e/o con necessità fisiche, emozionali, psicologiche, intellettuali, comportamentali, motorie e sociali, che possono trovarsi in una situazione di difficoltà temporanea o che, senza problematiche particolari da affrontare, vogliono semplicemente utilizzare il suono per essere più consapevoli di se stesse e delle proprie emozioni, scoprire la propria identità sonoro-musicale e conoscere il proprio stile relazionale.
Bisogna avere specifiche capacità musicali per fare musicoterapia?
Nella maggior parte dei casi no, infatti le persone che intraprendono un percorso di musicoterapia non hanno necessariamente capacità musicali. Esse sono comunque parte attiva dell’intervento, grazie alle improvvisazioni ed alle esperienze sonore dirette che possono svolgere con il sostegno del musicoterapista, per giungere a vere e proprie composizioni sonore che vanno oltre, quindi, l’esperienza ricettiva della musica.
In questo campo la musica si mescola con altre forme espressive, che coinvolgono tutti i sensi attraverso una serie di stimolazioni visive, tattili e cinestetiche, offrendo l’opportunità di rispondere anche con altri canali sensoriali.
Dove e quando si svolgono gli interventi?
Solitamente gli incontri hanno cadenza settimanale e possono essere svolti in strutture pubbliche o presso la sede del Centro Trentino Musicoterapia, a seconda dei casi specifici. La durata del percorso viene valutata in base alle necessità ed ai bisogni individuali emersi durante i primi incontri.