BAMBINI E ADOLOSCENTI
Il centro promuove percorsi per bambini e adolescenti in ambito preventivo, riabilitativo ed educativo.
Ambito preventivo: la musicoterapia è funzionale per individuare ed accogliere un disagio, che può non essere riconosciuto o non essersi manifestato attraverso altre modalità. Nel percorso musicoterapico l’elemento sonoro e la produzione musicale forniscono significative espressioni di un Sè non verbale. L’elemento sonoro viene utilizzato per facilitare l’espressione del disagio stesso, suggerendo strategie relazionali per favorire un processo trasformativo, con l’obiettivo di ristabilire lo stato di benessere della persona.
Ambito riabilitativo: la musicoterapia può essere funzionale per favorire il ripristino di una condizione armonica della persona, in relazione al contesto sensoriale/emotivo/psicofisico, che per vari motivi, può essere stata temporaneamente o permanentemente compromessa. Riabilitare il corpo nel piacere del suono e del suonare può diventare più efficace, piacevole e significativo rispetto ad altre modalità riabilitative.
Ambito educativo/relazionale: gli interventi si avvalgono dell’uso dei parametri musicali come strumenti educativi nel contesto dell’improvvisazione musicale.
Il Ritmo nell’improvvisazione è ricerca della medesima pulsazione, che crea struttura e consente il “fare insieme”, sperimentando la sintonia di gruppo, la condivisione, il rispetto dell’altro.
L’Altezza del suono è funzionale al riconoscimento delle emozioni relative ai diversi registri e voci.
L’ Intensità è funzionale all’ascolto delle dinamiche, al piacere di eseguire delle escursioni strumentali e vocali.
I Timbri differenti fanno emergere la consapevolezza del valore della diversità nel contesto relazionale.
Gli operatori del Centro sono disponibili ad attuare percorsi mirati in relazione alle problematiche di patologie e sindromi di vario genere.